StoRie di alTri MonDi

Già….cosa c’entra in realtà il confronto tra Apple vs Samsung, sembra apparentemente un discorso da bar o da professionisti della tecnologia moderna, ma per me anche questo rappresenra una storia, ovvero tante storie di un mondo consumistico vs una realtà quotidiana. Allora mi trovo ad approfondire, leggere, capire cosa porta “noi” società occidentale a possedere un marchio di costume tecnologico. E cosa porta, altre culture, a noi oltre che diametralmente opposte territoriamente anche culturalmente, a subire una realtà quotidiana così despotica.

Così mi cimento in questo quesito, e non trovo attenuanti e mi convinco sempre più di alcuni principi che non mi fanno piacere la grande mela…ecco i miei perchè!

Da un punto di vista legally corect, abbasso alla globalizzazione sfrenata:

Da un punto di vista mediatico, abbasso gli stereotipi:

  • I prezzi dell’Iphone sono in assoluto i più alti e non trovo giusto arricchire oltre misura una macchina globale. Se le altre compagnie producono a prezzi inferiori, capisco che la differenza è solo x pagare un marchio.
  • Possedere un prodotto Iphone non rappresenta più un segno di innovazione, ma un segno di benessere, uno status symbol nel quale non mi sento a mio agio.

Dal punto di vista tecnico, abbasso all’occultato dominio informatico:

  • Alcuni prodotti di altre marche si sono evoluti fino a raggiungere le stesse caratteristiche con un altro sistema operativo, dimostrando flessibilità.
  • Basati entrambi su sistemi Linux, il sistema operativo di Iphone è stato sviluppato da Apple per Apple, mentre Android, è guidato da Google, ma sostenuto da svariati produttori di telefonini Questo comporta che a differenza di Apple, Google propone soltanto il sistema operativo, lasciando ai costruttori la scelta di hardware e design. Per chi crede nella forza dei sistemi aperti (open Source), crede in Android, consentendo ad una quantità enorme di persone ed aziende di collaborare allo sviluppo. Qualsiasi azienda che vuole fare uno smartphone basato su Android può farlo senza pagarne la licenza.

Chiacchere da bar…..forse….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...